In Team, proteggiamo il tuo business.

Loyce Legal si schiera al fianco delle imprese mettendo a disposizione tutti i suoi professionisti, in forza di un accordo leale e trasparente.

La nostra passione: il lavoro in team di professionisti esperti nelle diverse aree del diritto dell’impresa.

La nostra missione: l’impegno a fare la differenza nella vita degli imprenditori che ci hanno scelto.

Scopri di più
  • 30
    Anni di esperienza
  • 3
    Sedi
  • 13
    Professionisti
  • 20
    Aree in team

Chi rappresentiamo

Startup, PMI e grandi imprese di svariati settori: automotive, moda, e-commerce, branding e marketing, banche, costruzioni e immobiliare, gestione dei rifiuti industriali, imprese di trasporto, tecnologia, gioco legale, settore farmaceutico, biotecnologia, igiene alimentare.


Cosa distingue Loyce Legal?

Con il nostro metodo multidisciplinare affrontiamo ogni problematica da tutte le possibili diverse angolazioni.

Potrai focalizzarti nel gestire la tua impresa: al resto penserà il nostro team.

Assistiamo Startup, PMI e grandi imprese; siamo al tuo fianco per supportarti e assisterti in qualsiasi circostanza, dalla consulenza preventiva al contenzioso giudiziale se e quando indispensabile.

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Approfondimenti di alcune aree di competenza

Vuoi registrare un marchio per la tua azienda?
Rivolgiti al nostro team di consulenti esperti in materia di proprietà industriale, che ti assisterà in tutte le procedure nazionali, europee ed internazionali per la registrazione del marchio. La nostra consulenza parte sempre con un’approfondita ricerca di anteriorità per verificare la presenza di eventuali segni distintivi identici o simili a quello prescelto. Valutiamo assieme le opportunità di estensione territoriale del segno distintivo e la scelta dei prodotti e servizi (cd. classi merceologiche) che meglio si adattano al target di protezione aziendale. Effettuiamo il deposito della domanda di marchio e curiamo tutte le fasi della procedura per ottenere la registrazione. Dopo la registrazione monitoriamo i marchi identici o confondibili ed interveniamo in sede amministrativa e giudiziale per la difesa dei diritti di proprietà industriale.
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Perché è fondamentale rispettare la normativa privacy in azienda?
Garantire la protezione dei dati personali rappresenta innanzitutto un dovere. Implementare adeguate misure di sicurezza tutela l’impresa dai rischi di distruzione, perdita, accesso e divulgazione non autorizzata degli archivi e della corrispondenza aziendale, in cui sono contenuti i dati personali di clienti e fornitori. Formare il personale al rispetto della normativa in materia di privacy contribuisce ad attenuare il pericolo di condotte illecite e di cd. data breach. Stabilire procedure per la gestione di tutte le attività nelle quali avviene un trattamento dei dati rende più efficace il lavoro. Progettare, attuare ed aggiornare misure tecniche ed organizzative per il trattamento dei dati personali costituisce un obbligo di legge, sanzionato in caso di inosservanza.
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In caso di contrasto fra soci come è possibile tutelare la propria posizione?
Dopo aver analizzato la gravità della crisi tra i soci, sviluppiamo la più opportuna strategia per conservare o sciogliere il rapporto sociale. E’ possibile avviare una mediazione o affidare la decisione controversa ad arbitri. Per regolamentare il dissidio ed evitare futuri conflitti potrà essere necessario redigere appositi patti. In certi casi si dovrà promuovere l’esclusione di uno o più soci. In alternativa si valuterà l’esercizio del diritto di recesso, anche per ottenere la liquidazione della propria quota.
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Quale è la procedura da seguire per il procedimento disciplinare nei confronti del dipendente?
Innanzitutto, è necessario stabilire le regole da rispettare e farle conoscere a tutti i tuoi lavoratori. Come fare? Predisponendo un codice disciplinare che devi affiggere in azienda o, comunque, far conoscere a tutti i tuoi lavoratori. Nel codice disciplinare devi indicare i comportamenti che potranno essere sanzionati, la procedura che seguirai per contestarli ai lavoratori ed i provvedimenti disciplinari corrispondenti. Il procedimento disciplinare deve aprirsi con la contestazione scritta al lavoratore. Il lavoratore deve avere il tempo, per legge non meno di 5 giorni, per prendere posizione sulle accuse che gli rivolgi. Solo una volta lette le memorie del lavoratore e, su sua richiesta, dopo averlo ascoltato a sua difesa, potrai decidere di applicare la sanzione disciplinare.
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