Avv. Marco Mayr
Milanese, classe 1962 e maturità classica, nel 1986 si laurea cum laude in diritto penale all’Università di Bologna con il Prof. Filippo Sgubbi.
Iscritto all’albo degli avvocati di Bolzano nel 1990, esercita la difesa avanti Tribunali e Corti d’Appello, Tribunali per i Minorenni, Tribunali Militari e Corte Militare d’Appello.
Dal 2002 è ammesso al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori.
Si occupa prevalentemente di processo penale dell’impresa e nello specifico di reati tributari societari e fallimentari, doganali, edilizi ed urbanistici nonché di reati ambientali e di tutte le criticità inerenti la sicurezza sul lavoro.
Pluriennale è anche l’assistenza ad amministratori pubblici ed esponenti politici avanti la magistratura penale e contabile.
Svolge attività stragiudiziale e giudiziale in materia civile con particolare attenzione per il diritto dell’impresa e le problematiche connesse alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, soprattutto in tema di danni alla persona derivanti da inosservanza delle norme in materia di sicurezza sul lavoro o di circolazione stradale, ovvero da responsabilità nell’esercizio della professione sanitaria.
Insieme all’avv. Telchini cura il contenzioso avanti le Commissioni Tributarie provinciali e regionali, nonché avanti la Corte dei Conti.
Ha tenuto lezioni di diritto e procedura penale nell’ambito di corsi di preparazione alla professione organizzati dalle Università di Trento e Verona ed è stato relatore in occasione di eventi promossi dalla Camera Penale di Bolzano, da vari ordini professionali ed enti pubblici. Dal 1998 al 2000 ha collaborato con la sede Rai di Bolzano ad un ciclo di trasmissioni radiofoniche di argomento giuridico in diretta con gli ascoltatori.
Avv. Marco Mayr, insieme all’Avv. Bruno Telchini, è il socio titolare dell'omonimo Studio Legale di Bolzano.