L'avvocato D'Abbiero presso lo studio legale a Bolzano

Avv. Paride D’Abbiero

Si laurea nel 2011, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli Studi di Trento discutendo la tesi in diritto penale tributario su “La rilevanza penale dell’abuso del diritto in materia fiscale” con il Prof. Alessandro Melchionda.

Già durante gli studi universitari, dal 2008 al 2011, collabora con lo Studio Legale Azzaro presso il quale inizia anche la pratica forense.

Determinato ad esercitare la professione come avvocato penalista, nel dicembre 2011 prosegue la pratica forense presso lo studio Barbin - Mayr - Rossi - Telchini affiancando l’avv. Marco Mayr, e nel 2012 ottiene l’abilitazione al patrocinio dinanzi ai Tribunali compresi nel Distretto della Corte di Appello di Trento.

Nell’anno 2013 sostiene con successo l’esame di Stato, presta giuramento e dal luglio 2014 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bolzano.

Si occupa principalmente di diritto penale d'impresa (sicurezza sul lavoro, reati ambientali, fiscali, edilizi, fallimentari, societari), reati contro la pubblica amministrazione, responsabilità medica, diritto tributario e doganale, ed ha maturato particolare competenza nell’ambito della responsabilità degli enti e delle persone giuridiche come disciplinata dal Decreto Legislativo 231/2001, assumendo infine dal febbraio 2018 la carica di Presidente dell’Organismo di Vigilanza di una società di capitali facente parte di un Gruppo multinazionale.

Nel marzo 2019 è divenuto componente dell’Organismo di Vigilanza di Alto Adige Riscossioni S.p.a.

Contattaci

+39 0471 282223

Informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è STUDIO LEGALE TELCHINI & MAYR, cui potrà rivolgersi per l'esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: privacy policy.
Richiesta inoltrata con successo!

La sua richiesta è stata inoltrata con successo.
Grazie!