Avv. Paride D’Abbiero
Si laurea nel 2011, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli Studi di Trento discutendo la tesi in diritto penale tributario su “La rilevanza penale dell’abuso del diritto in materia fiscale” con il Prof. Alessandro Melchionda.
Già durante gli studi universitari, dal 2008 al 2011, collabora con uno Studio Legale, che si occupa prevalentemente di diritto civile, presso il quale inizia anche la pratica forense.
Determinato ad esercitare la professione come avvocato penalista, nel dicembre 2011 prosegue la pratica forense presso lo studio Barbin - Mayr - Rossi - Telchini affiancando l’avv. Marco Mayr, e nel 2012 ottiene l’abilitazione al patrocinio dinanzi ai Tribunali compresi nel Distretto della Corte di Appello di Trento.
Nell’anno 2013 sostiene con successo l’esame di Stato, presta giuramento e dal luglio 2014 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bolzano.
Da gennaio 2021 è Partner dello Studio Legale Associato Telchini Mayr D'Abbiero.
Si occupa principalmente di diritto penale d'impresa (sicurezza sul lavoro, reati ambientali, fiscali, edilizi, fallimentari, societari), reati contro la pubblica amministrazione, responsabilità medica, diritto tributario e doganale, ed ha maturato particolare competenza nell’ambito della responsabilità degli enti e delle persone giuridiche come disciplinata dal Decreto Legislativo 231/2001, assumendo infine la carica di Presidente e componente di Organismi di Vigilanza di società di capitali facenti parte di un Gruppo multinazionale.
Nel marzo 2019 è divenuto componente dell’Organismo di Vigilanza di Alto Adige Riscossioni S.p.a.