Responsabilità medica e sanitaria
Specifico ambito di attività dello studio Telchini-Mayr-D'Abbiero è la difesa penale e civile nei casi di responsabilità medica e sanitaria, ovvero la responsabilità professionale di chi esercita un'attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all'attività professionale.
Sovente in correlazione all’esito infausto di un trattamento medico si rende necessario chiarire se sussista o meno responsabilità da parte dell’operatore, e se l’evento infausto sia conseguenza causalmente riconducibile alla condotta o all’omissione da parte dell’esercente la professione sanitaria: gli interventi operati con la legge Balduzzi, e successivamente con la riforma Gelli-Bianco che ha introdotto il nuovo art. 590 sexies c.p., impongono un’analisi rigorosa circa il rispetto delle cosiddette linee guida e della loro adeguatezza al caso concreto.
Il confronto tra figure professionali di altissima competenza sia sotto l’aspetto clinico che medico- legale diviene così momento centrale del contraddittorio processuale, la cui gestione deve rispondere a precise analisi strategiche in ottica sia penalistica che risarcitoria. Per tali ragioni lo Studio, forte di pluriennale esperienza in materia, si avvale di consulenti medico-legali e clinici di notoria eccellenza.