La sala riunioni dello studio legale a Bolzano Un quadro appeso presso lo studio Telchini & Mayr La facciata dello studio legale Telchini & Mayr a Bolzano

Responsabilità medica e sanitaria

Specifico ambito di attività dello studio Telchini & Mayr è la difesa penale e civile nei casi di responsabilità medica e sanitaria, ovvero la responsabilità professionale di chi esercita un'attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all'attività professionale.

Sovente in correlazione all’esito infausto di un trattamento medico si rende necessario chiarire se sussista o meno responsabilità da parte dell’operatore, e se l’evento infausto sia conseguenza causalmente riconducibile alla condotta o all’omissione da parte dell’esercente la professione sanitaria: gli interventi operati con la legge Balduzzi, e successivamente con la riforma Gelli-Bianco che ha introdotto il nuovo art. 590 sexies c.p., impongono un’analisi rigorosa circa il rispetto delle cosiddette linee guida e della loro adeguatezza al caso concreto.

Il confronto tra figure professionali di altissima competenza sia sotto l’aspetto clinico che medico- legale diviene così momento centrale del contraddittorio processuale, la cui gestione deve rispondere a precise analisi strategiche in ottica sia penalistica che risarcitoria. Per tali ragioni lo Studio, forte di pluriennale esperienza in materia, si avvale di consulenti medico-legali e clinici di notoria eccellenza.

Contattaci

+39 0471 282223

Informativa ai sensi dell'art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. I Suoi dati non saranno comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è STUDIO LEGALE TELCHINI & MAYR, cui potrà rivolgersi per l'esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: privacy policy.
Richiesta inoltrata con successo!

La sua richiesta è stata inoltrata con successo.
Grazie!